Era la fine degli anni Settanta quando un gruppo di venti autotrasportatori del Portogruarese, che operava nel settore dei cereali e delle barbabietole per conto di un'agenzia locale, decise di unirsi in un Consorzio per rafforzare la propria forza contrattuale verso la committenza.
Nasceva così – il 28 marzo 1981 – il Consorzio TRA.VE.NOR. di Portogruaro, la cui attività decollò in fretta grazie alla professionalità e alla responsabilità dei soci consorziati e del personale dipendente.
Dopo circa dieci anni si decise di trasformare questa realtà da Consorzio puro a società cooperativa a responsabilità limitata. Così il 16 marzo 1991 nacque SO.VE.TRA. s.c.r.l.
Con la riorganizzazione del gruppo in SO.VE.TRA. s.c.r.l. è stato notevolmente ampliato il parco veicolare permettendo di affiancare, all'originario trasporto nel campo cerealicolo certificato, mezzi di vario genere come vasche ribaltabili posteriori, piani mobili walking floor e motrici in grado di offrire servizi di trasporto ad un'ampia clientela anche nel settore industriale.
SO.VE.TRA. s.c.r.l. opera attualmente con trenta soci, i quali, quotidianamente, mettono a disposizione della propria clientela oltre cinquanta mezzi operativi anche in ambito internazionale tutti certificati con sistema qualità GMP+ per il settore dei mangimi.
La società ha la propria sede legale a Portogruaro, in Tangenziale Mattei 14/D, ove dispone di un autoparco privato con parcheggio, servizio di autolavaggio, distributore carburanti e vari servizi nell'area dell'Interporto, scelta appositamente per avere ampi spazi e oggi anche molto facilmente raggiungibile grazie alla nuova viabilità.
SO.VE.TRA. s.c.r.l. ha da sempre come obiettivo primario del proprio operato quello di lavorare con serietà, professionalità, cortesia e di garantire in questo modo la massima soddisfazione del Cliente, offrendo servizi di trasporto affidabili e puntuali.